top of page
Parrocchia Regina del Rosario di Arcore
Mercoledi 31 dicembre 2025




Domenica 28 dicembre 2025


Il 21 dicembre alle ore 17:00, tutti "Al concerto racconto la tregua di Natale". L'evento è organizzato dal comune, dal gruppo alpini, in collaborazione con la Compagnia
del Quadrifoglio di Arcore.

Nella suggestiva cornice della chiesa della Regina del Rosario, si è tenuto un concerto che ha visto protagonisti i gruppi Alpini di Arcore e Carate. Tra un canto e l'altro, Valerio, responsabile delle Penne Nere, ha rievocato con grande vigore uno dei momenti più toccanti della storia moderna: la Tregua di Natale del 1914.
Quello che accadde oltre un secolo fa nelle trincee delle Fiandre non nacque da un ordine dei generali, ma da un atto di "disobbedienza umana" di straordinaria potenza. La notte della Vigilia, i soldati tedeschi ornarono i camminamenti con candele e piccoli alberi, intonando le note di Stille Nacht. Gli inglesi risposero con i propri canti dalla "terra di nessuno", creando un ponte invisibile che abbatté ogni difesa psicologica. Sfidando i divieti e i comandi superiori, centinaia di uomini uscirono allo scoperto disarmati per incontrarsi a metà strada. Si scambiarono bottoni, tabacco, cioccolato e whisky, ma soprattutto umanità. La tregua permise anche di dare una dignitosa sepoltura ai caduti, unendo i nemici nella recita comune dei salmi. All'evento hanno partecipato il Sindaco e l'Assessore alla Cultura di Arcore. Un ringraziamento speciale va alla Compagnia del Quadrifoglio, i cui attori hanno dato volto ai soldati inglesi e tedeschi, rendendo la rievocazione ancora più viva e profonda.






Durante la Santa Messa del 21 dicembre 2025, otto nuovi chierichetti sono stati accolti all'altare dopo aver accettato ufficialmente il loro incarico. Al termine della celebrazione, il sacerdote ha benedetto le statuette di Gesù Bambino portate da un gruppo di bambini.





Venerdì 19 i bimbi e le bimbe della linea Piedibus Arcobaleno sono giunti a scuola nel plesso di via Monginevro accompagnati nientemeno che da Babbo Natale. Al cancello il Sindaco, in versione elfo, ha accolto gli scolari con regali per tutti. Un modo piacevole per iniziare l' ultimo giorno scolastico del 2025



Una bella iniziativa seguirà la Santa Messa delle 9:30: un'occasione per far giocare i ragazzi, pranzare in compagnia e confrontarsi sugli argomenti più disparati.

Quinta domenica dell'avvento 14/12/2025


Il 14 dicembre arriva il Gospel all'Auditorium Don Oldani!
Alle ore 15:30, preparati a vibrare con l'energia del Coro Gospel Rejoice! L'evento è organizzato dalla Compagnia del Quadrifoglio di Arcore.
Un pomeriggio imperdibile di musica e gioia.
Uno spettacolo straordinario che ha registrato
il tutto esaurito



Quarta domenica dell'avvento 7/12/2025


Terza domenica dell'avvento 30/11/2025


Seconda domenica dell'avvento 23/11/2025


Domenica pomeriggio, 16-11-2025, l'Auditorium Don Oldani ha ospitato lo spettacolo "La cena dei cretini", messo in scena dal "Gruppo Teatro Tempo".
Incentrato sullo spietato "gioco del mercoledì": invitare a cena la persona più stupida incontrata durante la settimana. La serata si trasforma in una serie esilarante di ambiguità ed equivoci, offrendo al contempo un inatteso, e mai banale, lo spunto di riflessione morale.






Prima domenica dell'Avvento 16-11-2025: dà il via al tempo di Avvento, un periodo di quattro settimane (quattro domeniche) che precede e prepara alla celebrazione del Natale.
L'attesa della prima venuta di Gesù (la sua nascita a Betlemme, che si celebra a Natale).
È la giornata in cui tradizionalmente si accende la prima candela della Corona d'Avvento, che di solito simboleggia la Speranza (o la candela della Profezia).




Domenica 26 ottobre è andato in scena un avvincente "Aperitivo con delitto" - l'evento "Parenti Serpenti" - organizzato dalla Compagnia del Quadrifoglio e sceneggiata dalla compagnia "Cena in scena" di Milano, nell'ambito della Rassegna Teatrale della Compagnia del Quadrifoglio. Il pubblico, trasformato in investigatore, ha partecipato attivamente cercando di smascherare l'assassino e il movente tra una portata e l'altra. A rendere l'atmosfera unica, i membri della Compagnia del Quadrifoglio si sono calati nei panni di ristoratori e camerieri. Una serata all'insegna del buon cibo e del mistero interattivo.










Festa della parrocchia 5 ottobre 2025


Processione lungo le vie della zona del Rosario











Tutti al pranzo! La cucina è curata dagli Alpini,
il servizio è gestito dai ragazzi dell'oratorio e
l'atmosfera è allietata dalla banda del paese.




Una grande varietà di giochi ha coinvolto quasi
tutti i ragazzi e i loro genitori,
assicurando il divertimento per tutti.












Finalmente l'estrazione dei biglietti della lotteria!

In preparazione alla Festa della Parrocchia del Santo Rosario, la sera del 4 ottobre 2025 la "Compagnia del Quadrifoglio" ha incantato il pubblico con la frizzante rappresentazione di "C'è da sposare una vedova". L'entusiasmo della platea è culminato in applausi scroscianti e ininterrotti, un sentito omaggio all'allegria e alla bravura della compagnia.



Domenica 18 maggio 2025, la nostra parrocchia ha
avuto l'onore di ospitare la Cresima, amministrata
dal Monsignore Bruno Marinoni.


Domenica 11 maggio 2025 Santa Comunione

Nella gioia della Pasqua, durante la messa delle 9:30, i ragazzi del catechismo hanno compiuto un significativo gesto comunitario: ciascuno ha portato all'altare la scatola dono realizzata durante la Quaresima per gli anziani della RSA S. Andrea di Monza, con oggetti pensati per loro (una rivista, caramelle, una bustina e un disegno). L'incontro per la consegna è fissato per il 26 aprile, a testimonianza di una sensibilità verso gli altri.




Aperitivo con delitto

L'auditorium Don Oldani ha ospitato un evento tanto raffinato quanto misterioso: un aperitivo con delitto organizzato dalla Compagnia del Quadrifoglio.
Tre abili attori, un uomo e due donne, hanno portato in scena le intricate fasi di un omicidio, lasciando il pubblico con il fiato sospeso. Al termine della rappresentazione, ogni tavolo di otto partecipanti si è trasformato in una squadra di detective, chiamata a svelare l'identità dell'assassino. Il tavolo 'MISERIA' ha brillato per acume, e i suoi membri hanno conquistato un premio speciale: un biglietto omaggio a testa per i prossimi spettacoli della compagnia.






Domenica 26 gennaio, si è celebrata una commovente cerimonia per festeggiare gli anniversari di matrimonio
da 1 a 60 anni, con incrementi quinquennali. Un sentito ringraziamento agli organizzatori per l'ottima riuscita della funzione religiosa e i complimenti per l'eccellente aperitivo offerto in oratorio.




La festa di Sant'Antonio Abate 18/1/2025
è sempre un'occasione per riunirsi, condividere momenti di gioia e gustare le prelibatezze
tradizionali, come le immancabili frittelle.




Giornata di consegna del Padre Nostro 19/1/2025
La consegna del Padre Nostro è il culmine di un percorso di ascolto della rivelazione di Dio Padre in Gesù Cristo. In questo momento, la comunità affida a ogni giovane le parole stesse di Gesù, invitandolo a farle proprie, trasformando così la preghiera in un dialogo intimo e personale con il Padre



Il gruppo dei volontari ti invita a una divertente tombolata il 6 gennaio 2025 alle 14:30, all'oratorio del Santo Rosario.
Non perdere questa occasione, ci sono tanti premi in palio e un'atmosfera di festa grazie ai cotillon.

La tombolata ha riscosso un successo inaspettato, con una partecipazione che ha superato ogni previsione.
La necessità di aggiungere tavoli e sedie è stata la testimonianza di un evento molto apprezzato.
Ringraziamo sentitamente don Virginio e don Gabriele per la loro presenza. Un plauso particolare va ai ragazzi e ai volontari, che con il loro impegno hanno contribuito a rendere possibile questo splendido pomeriggio. La degustazione finale di pandoro, panettone e spumante ha rappresentato un momento di condivisione e allegria.




bottom of page